Quale è il nostro ruolo

L'avvocato aiuta il suo assistito nelle scelte perchè conosce le regole.

Il suo ruolo è quello di consigliare e accompagnare il cliente nelle scelte personali, economiche, famigliari, societarie, ereditarie e fargli comprendere le conseguenze che derivano dal percorrere una strada piuttosto che un'altra.

Occorre avere consapevolezza che nascere e addirittura essere concepiti ha conseguenze giuridiche, così come comprare una casa, salire su un treno, subire un intervento chirurgico, essere vittima di un incidente, andare in vacanza, comprare delle azioni in banca, morire, andare al ristorante, guidare un'auto, organizzare una festa...

Nessuno dovrebbe provare ad interpretare o applicare una norma di legge senza l'aiuto di un avvocato.Bisognerebbe consultare un legale, prima di prendere qualunque decisione in materie che non sono di nostra competenza.

L'avvocato svolge anche funzioni di mediatore ed ha capacità di negoziazione e di comprensione delle liti superiori a quelle dei suoi assistiti, perchè fa parte delle sue competenze non solo rivolgersi al tribunale, ma anche cercare di comporre le vertenze in via stragiudiziale e bonaria.