Contrattualistica

Non basta saper leggere. Non solo perché si sa leggere, infatti, si è anche in grado di comprendere il contenuto,  le conseguenze e i risvolti giuridici, economici e pratici di un contratto.


Spesso per l'acquisto della casa, per l'affitto, per l'investimento bancario e la polizza assicurativa, per creare una società sottoscriviamo, senza il parere di un avvocato, patti di cui non comprendiamo nemmeno lontanamente il significato.


Talvolta fila tutto liscio. Ma altre volte, dopo aver firmato, si verificano degli imprevisti ed è troppo tardi per tornare indietro.


Fidarsi è bene, ma non fidarsi è meglio. Spesso si firma il contratto proposto dalla controparte o un modello scaricato da internet o copiato da quello dell'amico o redatto da un soggetto chae non ha competenze legali.

Questo tipo di contratti, per lo più, non contengono le clausole più indicate per il caso specifico, né quasi sicuramente tutele in caso di inadempimento della controparte.


Senza contare che non sempre il contratto, che chi è privo di competenze specifiche ritiene di sottoscrivere, è la soluzione migliore per lui.


Spesso si pensa di risparmiare sulla consulenza legale, che costa anche in termini di tempo.


Ma se da un contratto redatto con superficialità deriva un causa, i costi in termini di denaro e di tempo saranno assai maggiori, senza contare l'ansia e le notti insonni.


Peggio ancora se si è firmato un contratto che comporta obblighi eccessivamente onerosi e che rischia di danneggiare in modo grave il patrimonio.


Un avvocato competente in materia contrattuale protegge e consiglia i clienti, evitando decisioni sbagliate, raggiri ed imprevisti negativi .Se dobbiamo arredare casa chiediamo il parere di un architetto; per curarci ci rivolgiamo al medico; per vestirci compriamo un abito già fatto o andiamo dal sarto.

Perchè allora stipulare un contratto senza avvocato?


Non solo perché si sa leggere si ha la competenza necessaria per comprendere le conseguenze di quello che si firma.Non firmare un contratto senza l'aiuto del tuo legale. Anche se pensi di poter fare da solo. Magari puoi farcela, ma magari no. Le conseguenze di un contratto firmato con superficialità il più delle volte sono davvero negative per il patrimonio e la serenità .


Consultare un avvocato conviene. Solo la consulenza preventiva evita numerose, costose e talvolta inutili procedure giudiziarie.